SERIGRAFIA ACQUERELLATA LITOGRAFIA ARTE DISEGNO EPOCA MADRE BIMBO MATERNITA
Riferimento: 202982433707
Ø Codice: P257
Ø TITOLO: Stupenda, serigrafia o litografia, (prova d'autore) opera rappresentante una madre che regge in sulle ginocchia il suo bimbo, i volti sono sdoppiati, descrivono la mutevolezza delle emozioni, lo stato d'animo dei soggetti, notevole composizione e tecnica. Opera attribuibile Marino Marini stampata da Luigi De Tullio, il famoso editore milanese di origini pugliesi, del quale è impresso il nome sul cartoncino. opera è attribuibile Marino Marini, artista che per tredici anni ha avuto il suo studio di incisore presso al stamperia di Luigi De Tullio. Realizzò le sue acqueforti più significative tra l'inizio degli anni Cinquanta e la metà degli anni Settanta. Opera numerata sul retro a sinistra con numeri e lettere dell'alfabeto"82 cat".
Ø ORIGINE: Italia
Ø PERIODO: Metà '900
Ø MATERIALI: Serigrafia su carta
Ø AUTORE: Attribuibile a Marino Marini - fu uno dei massimi Maestri del Novecento. Il suo stile, come quello di Giacometti, si colloca nell'area espressionista, area nella quale il segno gioca un ruolo predominante rispetto alle forme.
L'immagine, infatti, appare poco dettagliata perché vuole essere solo un suggerimento del tema proposto e l'espressione dei contenuti è affidata e resa più intensa dai segni che la caratterizzano: "..i segni devono essere più neri, mi vanno bene le bruciature dell'acido, se occorresse calpesterei la lastra per tormentarla e creare pretesti di emozione" (Marino Marini dai diari di Luigi De Tullio).
Come tutti i più grandi peintres-graveurs, Marini realizzava le acqueforti procedendo per successive approssimazioni e, come d'uso, stampava alcune copie dopo ogni modifica della matrice, detta stato. Su una delle copie così prodotte indicava i cambiamenti che avrebbe apportato in seguito alla lastra, mentre le altre servivano come documentazione sua e della stamperia..
Ø NUMERAZIONE: "82 cat"
Ø DIMENSIONI: 52,5x37,5 cm
Ø PESO: 50 gr c.a
Ø CONDIZIONI: Buonissime, data l'epoca, l'opera presenta piccoli segni del tempo e di usura, alcuni aloni sulla parte non dipinta che non compromettono la bellezza e la fruibilità dell'opera.
Ø INTERVENTI: Nessuno. Alla bisogna una cornice che ne esalti la bellezza.
Ø NOTE: Un'opera d'arte assolutamente incredibile, molto bella e sicuramente di un grandissimo esponente dell'arte Italiana. Da non perdere.