GRANDE QUADRO OLIO E. Fantuzzi NOTTURNO RITRATTO FIGURA FEMMINILE APPUNTAMENTO
    GRANDE QUADRO OLIO E. Fantuzzi NOTTURNO RITRATTO FIGURA FEMMINILE APPUNTAMENTO
    GRANDE QUADRO OLIO E. Fantuzzi NOTTURNO RITRATTO FIGURA FEMMINILE APPUNTAMENTO
    GRANDE QUADRO OLIO E. Fantuzzi NOTTURNO RITRATTO FIGURA FEMMINILE APPUNTAMENTO
    GRANDE QUADRO OLIO E. Fantuzzi NOTTURNO RITRATTO FIGURA FEMMINILE APPUNTAMENTO
    GRANDE QUADRO OLIO E. Fantuzzi NOTTURNO RITRATTO FIGURA FEMMINILE APPUNTAMENTO
    GRANDE QUADRO OLIO E. Fantuzzi NOTTURNO RITRATTO FIGURA FEMMINILE APPUNTAMENTO
    GRANDE QUADRO OLIO E. Fantuzzi NOTTURNO RITRATTO FIGURA FEMMINILE APPUNTAMENTO
    GRANDE QUADRO OLIO E. Fantuzzi NOTTURNO RITRATTO FIGURA FEMMINILE APPUNTAMENTO
    GRANDE QUADRO OLIO E. Fantuzzi NOTTURNO RITRATTO FIGURA FEMMINILE APPUNTAMENTO
  • -10%
  • Nuovo prodotto

GRANDE QUADRO OLIO E. Fantuzzi NOTTURNO RITRATTO FIGURA FEMMINILE APPUNTAMENTO

Riferimento: 204776852310

360,00 €
324,00 € Risparmia 10%
Tasse incluse
Quantità

oppure

Dipinto olio su tela rappresentante il ritratto di ragazza che attende in piedi con un mazzo di fiori tra le mani nel buio della notte illuminata dalla luce fredda della luna piena. Opera di Fantuzzi Eliano (Verona 1909 - 1987) firmata in basso a sinistra e al verso. Lo stile di Fantuzzi si distingue per la sua capacità di deformare in modo elegante le figure, creando forme allungate che emanano un'atmosfera malinconica e solitaria, quasi metafisica. Il volto è privo di identità, immerso in uno scenario urbano. I colori predominanti sono quelli freddi, il blu e il viola, accenti di verde ma anche un rosso intenso che crea un contrasto vibrante. La tecnica pittorica di Fantuzzi si basa sulla stesura del colore, che contribuisce a creare immagini bidimensionali e spazialmente appiattite, ma ricche di energia e dinamismo. Opera contenuta in una cornice lignea color bronzo/argento con passepartout in tela grezza. (fonte Wikipedia)
Codice: W657
Origine: Italia, Modena, Verona, Roma (Parigi?)
Periodo: Metà '900
Stile: Espressionista
Materiali: Dipinto olio su tela, cornice lignea
Autore: Trasferitosi con la famiglia a Verona, scopre sin da piccolo la sua passione per la pittura. Frequenta il liceo artistico e poi l'accademia d'arte Cignaroli. Il suo primo lavoro, introvabile, rappresenta Gaio Muzio Scevola che si brucia la mano. Sognando l'impressionismo francese, si trasferisce a Parigi nel 1924, quando oramai già prendeva piede in europa l'espressionismo, che si contrapponeva, visto che quest'ultimo esprime le sensazioni dell'anima dell'artista.In città trova piccoli lavori per vivere, riuscendo a organizzare mostre per esporre i suoi lavori, grazie alle quali attraversa periodi di discreta fortuna. Nel 1939 si arruola nell'esercito francese e nel 1943 rientra in Italia. Nel 1947 è inviato alla V Quadriennale d'Arte di Roma. Nel 1948 viene chiamato dall'emiro Ibim Saud a decorare la reggia saudita di Taif. Vive presso l'emiro sino al 1952, affrescando il salone dei ricevimenti. Tornato a Roma, è invitato alla VI Quadriennale di Roma e alla XXVI Biennale di Venezia. Nel 1953 vince un premio acquisto alla prima edizione del Premio Spoleto. Nell'aprile del 1963, al concorso “Pittura in Ciociaria” presso l'Abbazia di Casamari, è componente della giuria presieduta da Giorgio De Chirico insieme con Michele Rosa, Felice Ludovisi, Franco Miele, Claudia Refice, Carlo Savini, Giuseppe Selvaggi, Gisberto Ceracchini. Prediligendo le ambientazioni notturne, il suo stile pittorico è influenzato nei temi e nelle scelte cromatiche della "scuola romana", con influenze venete. Con Giorgio De Chirico risultava essere tra gli artisti più copiati in Italia. Muore a Verona nel 1987.
Composto da: Dipinto-cornice
Funzioni: Complemento d'arredo
Dimensioni: 69,5 x 89,5 cm Quadro - 50 x 70 cm Opera, circa
Peso: 3,390 kg
Condizioni: Buone
Interventi: Nessuno, pronto da esporre


Note: Dipinto astratto, dal cromatismo intenso, acceso ... Da non perdere!... Da non perdere!


Buon Acquisto!

204776852310

LE NOVITA' DI OGGI

Cosa dicono di noi